Creare chiavetta Usb installazione OS X

Creare chiavetta Usb installazione OS X

Questa guida vi permetterà in pochissimi passi di creare un supporto USB per l’installazione pulita del vostro macintosh.

Il primo passo è procurarsi la versione di OS X che vogliamo installare sul nostro mac. Scelta ardua da effettuare se abbiamo un Mac abbastanza vecchio e che non monta un disco allo stato solido.

  • Sierra 10.12
  • El Capitan 10.11
  • Yosemite 10.10
  • Mavericks 10.9

In questo caso noteremo un significativo rallentamento. In questo elenco ho inserito i sistemi operativi fino al Mavericks 10.9 poiché è l’ultimo OS X che ci permette di gestire un iphone con iOS 10 installato.Le versione più vecchie non ricevono più aggiornamenti di iTunes e quindi non permettono tale operazione. Un Mac che non riconosce un iPhone mi sembra un paradosso. Detto ciò per coloro che hanno effettuato sempre gli aggiornamenti dal Mac Apple Store avranno nella cronologia degli acquisti tutte le versioni di OS X scaricate negli anni. Se fossero sparite da tale elenco vi basterà seguire questi pochi passi:

  1. Apri il Mac App Store.
  2. Scegli Store > Accedi, quindi inserisci ID Apple e password.
  3. Scegli Store > Visualizza il mio account.
  4. Se richiesto, inserisci la password dell’ID Apple.
  5. Nella pagina Informazioni account, fai clic su Visualizza gli acquisti nascosti.
  6. Nella pagina degli acquisti nascosti, individua l’app che desideri mostrare.
  7. Fai clic sul pulsante Mostra.

In questo modo vi compariranno nuovamente nella cronologia delle app acquistate nel mac apple store e potrete scaricarle.Chi non avesse mai effettuato alcun download ad oggi potete scaricare dallo store OS X El Capitan e OS X Sierra. Per le altre versioni si consiglia di scaricarle tramite torrent.

Fatta questa premessa ecco a voi la guida.

Materiale necessario:

  • Macintosh funzionante con OS X 10.9 o superiore.
  • Chiavetta USB da almeno 8 Gb.
  • Connessione internet.

Fase 1

Scaricare dal Mac Apple Store il sistema operativo. Una volta terminato il download si aprirà automaticamente una finestra per iniziare l’installazione. Chiudetela tranquillamente.

Fase 2

Scaricare DiskMaker X, è un piccolo software che in pochissimi passaggi vi guiderà alla creazione della chiavetta USB. Una volta scaricato il file dmg apritelo e copiate diskmaker x nella cartella applicazioni del vostro mac.

Fase 3

Inserire chiavetta USB nel mac ed avviare dalla cartella applicazioni DiskMaker X.

Fase 4

Appena avviato il programma vi comparirà questa finestra.

diskmakerx-2

Selezionate il sistema operativo che avete scaricato in precedenza, se come in questo caso non compare OS X Mavericks 10.9 dovrete scaricare dalla seguente pagina una versione di DiskMaker X più vecchia.

Fase 5

diskmakerxinstaller

Se avete scaricato il sistema operativo dal Mac Apple Store prosegite tramite il pulsante Use this Copy, se invece avete un immagino ISO o DMG scaricata da altre fonti selezionare Use another copy.

Fase 6

diskmakerx-el-capitan-7-fsmdotcom

Adesso è il momento di selezionare la chiavetta. Se hai inserito solo quella da inizializzare ti basterà fare click su An 8 GB USB thumb drive,

diskmakerx-el-capitan-9-fsmdotcom

e confermare cliccando su Erase then create the disk e successivamente continua. Dopo qualche instante vi verrà chiesto di inserire la password del mac per continuare l’operazione. Inseritela e date l’OK.

Fase 7

A seconda del vostro sistema operativo vi comparirà una percentuale di progresso. Nel caso di Sierra – Yosemite – El Capitan vi comparirà una notifica con tale percentuale ed infine una notifica di completamento dell’operazione.

diskmaker-x-sierra-5-fsmdotcom

Fine